Cornici
Dalla collaborazione con il Laboratorio Studio d’Arte Lanza nasce il servizio di progettazione e realizzazione di cornici su misura. È possibile scegliere fra alcune proposte selezionate o richiedere la consulenza per un progetto specifico. Scrivi a consulenza@alminuto.it
«L'opera d'arte è un'isola immaginaria che fluttua, circondata dalla realtà̀ da ogni parte.
Perché́ avvenga, è, dunque, necessario che il corpo estetico resti isolato dall'ambiente vitale.
Per questo il quadro senza cornice, confondendo i suoi limiti con gli oggetti utili,
extrartistici che lo circondano, perde bellezza e suggestione.
La cornice ha qualcosa della finestra, così come la finestra ha molto della cornice».
José Ortega y Gasset, “Meditazioni sulla cornice”1in Maddalena Mazzocut-Mis (a cura di), I percorsi delle forme. I testi e le teorie,
Milano 1997, Mondadori. p.225.
Siamo convinte che opere e luoghi debbano trovare le vie del loro perfetto dialogo.
Oggetto neutro, né parete, né quadro, ma frontiera tra i due mondi, la cornice è una soglia, una “finestra” attraverso la quale il nostro sguardo accede alla dimensione dell’immaginario.
Per questo crediamo che sia essenziale curare il rapporto estetico e funzionale tra cornice e quadro.
Essa è lo strumento che allo stesso tempo circoscrive - perché indirizza la visione sull’immagine - e dilata alla totalità dello spazio nella quale è inserito.
Offriamo una consulenza specifica per la realizzazione di cornici su misura studiate per valorizzare l’opera all’interno dello spazio. È possibile inviare le fotografie dell’ambiente e le dimensioni delle pareti per ricevere un progetto grafico personalizzato.
Prima della lavorazione della cornice vengono stabiliti il legno più adatto e la sua pigmentazione, la sagoma giusta, lo spessore del vetro e i distanziali in base al pezzo unico da incorniciare.
Laboratorio Studio d’Arte Lanza è un laboratorio artigiano da generazioni. Nato nel 1974 a Verbania con la volontà di coniugare la sensibilità e la passione per l’arte con la cornice che più si adatta alla lettura dell’opera, realizza prodotti fatti a mano con materie prime di qualità.
Il passepartout è realizzato con carta acid-free e questo garantisce un’ottima conservazione del manufatto che non viene intaccato da colle o adesivi.
Sono proposte diverse collezioni realizzate con legni di tiglio, ciliegio, pino, rovere.