#gioiello

Mariani Gigi

Modena, 1957
Diciamo che la base, ossia il gioiello, la utilizzo come un pittore utilizza la tela per esprimere propri concetti ed emozioni.

MANIFESTO

Gigi Mariani affida alla tramatura superficiale del materiale tutta l’efficacia espressiva e decorativa del gioiello.

La materia, increspata e crettata evoca l’idea del trascorrere del tempo.

Il suo lavoro si può suddividere, infatti, in due momenti: uno progettuale e quindi una base di lavoro classica, dove sono presenti alcuni aspetti ricorrenti nel lavoro di oreficeria lento e pensato, come la costruzione con lastre quindi la saldatura, le cerniere e le chiusure a scatto; E una seconda parte, quella più informale, che dà spessore all’oggetto e lo caratterizza: «diciamo che la base, ossia il gioiello, la utilizzo come un pittore utilizza la tela per esprimere propri concetti ed emozioni».

La pittura informale e segnica, alla quale Mariani si è avvicinato e nel corso del tempo diventando uno dei suoi campi di applicazione, gli ha permesso di approfondire il senso del colore e la valenza dei segni.

Così la tecnica tradizionale del Niello, la Granulazione e le ossidazioni sono utilizzate da Mariani in modo pittorico e informale rendendo unico l’aspetto estetico dei gioielli: «un aspetto tecnico e un aspetto artistico, un mix che credo possa rendere riconoscibili i miei pezzi. Alla fine, saranno pezzi unici, perché, anche se ripetibili, essendo costruiti tutti a mano non saranno mai uguali uno all’altro, a causa di piccole differenze di rifinitura e per l’uso del Niello, pensato in questo caso come colore e dal risultato finale sempre differente».

PERCORSO

Gigi Mariani apre il proprio studio nel 1985 a Modena, dopo un apprendistato di due anni in un laboratorio orafo. Dal 2009 frequenta diversi workshop seminariali sulle tecniche orafe e dal 2012 in poi la sua presenza nel campo del gioiello contemporaneo conta diverse mostre e riconoscimenti. La densa consistenza delle sue superfici nere e il suo “stile pittorico” hanno attirato l’attenzione di fiere ed esposizioni internazionali. Le sue opere sono rappresentate da diverse gallerie di gioielli d’arte in Europa e in America.

 

Opere


Opere su commisione

Scrivi alla mail info@alminuto.it: ti metteremo in contattato con Mariani Gigi per realizzare il tuo sogno!