Filtri

Autore

Tipologia

Materiale

Tema

Range di prezzo

Colore

Dimensione

Reimposta filtri

Barbanti Sara

Modena, 1991
La metamorfosi del materiale conferisce valore, raccontando una storia di costante potenziale in movimento.

MANIFESTO

I gioielli di Sara Barbanti sottendono un principio ispiratore, che si può sintetizzare nel concetto di “dualità”. Esso indica la condizione di ciò che è composto di due elementi, di due nature, di due significati che trovano valore nell’unione delle loro opposte unicità.

Ogni gioiello esalta il rapporto tra materiali diversi: il contrasto è essenziale, forme organiche accostate a figure semplici, materiali poveri a preziosi, luce a buio.

Le creazioni non si basano su elementi figurativi, ma lasciano un più ampio ventaglio di possibilità e riflessioni. Per questo il processo di creazione diventa estremamente importante, la spontaneità della forma e la composizione sono fondamentali, l’imperfezione diventa forza e il frammento infonde una sensazione di completezza.

PERCORSO

Sara Barbanti vive a Campogalliano, un comune della provincia di Modena dove, da generazioni, la famiglia si dedicata all’attività agricola. È lo stretto contatto con la terra e la natura di quei luoghi, tra la spontaneità dei boschi e il disegno preciso dei campi a filari, che Sara coltiva la sua ricerca e da vita a gioielli unici.

Dopo la laurea triennale in Interior Design al Politecnico di Milano, si trasferisce a Firenze dove segue il corso di Oreficeria presso Le Arti Orafe Jewellery School. Una volta terminato il percorso di studi fa ritorno a Modena dove frequenta il Laboratorio Orafo di Gigi Mariani. Ha partecipato a numerose esposizioni in tutto il mondo.

Opere

Filtri

Opere su commisione

Scrivi alla mail info@alminuto.it: ti metteremo in contattato con Barbanti Sara per realizzare il tuo sogno!

Filtri

Autore

Tipologia

Materiale

Tema

Range di prezzo

Colore

Dimensione

Reimposta filtri